elezioni europee 2019 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

uffici comunali | servizi demografici | elezioni europee 2019 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Elezioni europee 2019

Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

Per chi vota in Italia, appuntamento domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali.

Liste dei candidati: Manifesto circoscrizione elettorale Italia Nord-Occidentale Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Cassano d’Adda ma privi della cittadinanza italiana, possono esercitare il diritto di voto a Cassano d'Adda chiedendo di essere iscritti alle liste elettorali aggiunte. In questo caso, chi opta per il voto dei candidati italiani, non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine (divieto del doppio voto). Informativa varie lingue

Sei un cittadino italiano che vive temporaneamente o stabilmente in un Paese membro dell’Unione Europea? Sei un cittadino italiano residente in un Paese non membro dell'Unione Europea? In questa sezione tutte le istruzioni su come votare.

Esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per avvalersi di tale diritto gli elettori interessati dovranno far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, una dichiarazione in carta libera a partire dal 16 aprile ed entro il 6 maggio. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’ufficio Elettorale del Comune.

Esercizio del voto per chi si trova ricoverato in ospedale o casa di cura

L'elettore che sia degente in un ospedale o casa di cura è ammesso a votare nel luogo di ricovero purchè iscritto nelle liste elettorali  del comune ove ha sede l’ospedale o la casa di riposo. A tal fine deve presentare al Sindaco un'apposita dichiarazione recante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura e l'attestazione del direttore sanitario dello stesso luogo di cura comprovante il ricovero.
La dichiarazione, da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell'istituto di cura, deve pervenire all’ ufficio elettorale non oltre il terzo giorno antecedente la votazione, e cioè non oltre giovedì 23 maggio 2019.

Normativa di riferimento: Degenti in ospedali e case di cura (art. 42 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570).

Le richieste potranno essere consegnate nei seguenti modi:

NORME DI UTILIZZO DEI LOCALI COMUNALI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Con deliberazone di Giunta comunale n. 61 del 03/04/2019 sono stati stabiliti i criteri di utilizzo dei locali comunali per la propaganda elettorale da parte dei partiti e delle liste che partecipano alle elezioni.

Questi i locali comunali utilizzabili:

  • Sala Consiliare Andrea Giudici (presso il Centro Civico) - via Dante n. 4
    Settore di riferimento 3. Servizi alla Persona
  • Saloni di Casa Berva - via Verdi n. 26
    Settore di riferimento 3. Servizi alla Persona
  • Centro polifunzionale di Cascine San Pietro - via degli Olmi
    Settore di riferimento 3. Servizi alla Persona

La richiesta deve essere redatta su apposito modulo.

Documenti ed informazioni inerenti le operazioni elettorali e gli adempimenti preparatori

Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti l’elezione dei membri del Parlamento europeo del 26 maggio 2019 dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

 
Ufficio elettorale presso Spazio Città - piazzetta Bettini, 1
tel. 0363 0366255 – 0363 366242 – 0363 366257
 
APERTURE STRAORDINARIE Ufficio Elettorale

venerdì 24 maggio
ore 08:30 – 18:00

sabato 25 maggio
ore 08:30 – 18:00

domenica 26 maggio
ore 07:00 – 23:00

 
 
Consulta le FAQ (Ministero dell'Interno)