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Piazza Matteotti 1  Mar 14,40 - 16,40 su appuntamento
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Email: personale@comune.cassanodadda.mi.it Sab chiuso
Responsabile: dott. Angelo Pietro Guarneri    

L’Ufficio Personale ha i seguenti compiti:

1) Gestione delle problematiche connesse con l'organizzazione dell'ente e con il reclutamento e la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti:

  • Gestione delle procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato/determinato programmate dall’Amministrazione: approvazione dei bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi domande, nomina delle commissioni giudicatrici, approvazione dei verbali e adozione dei relativi atti di assunzione;
  • Adozione di Regolamenti;
  • Gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale, delle visite periodiche nei confronti di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate;
  • Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni, atti di liquidazione) inerenti la gestione del personale e l’organizzazione dell’Ente e relativa esecuzione;
  • Gestione della dotazione organica;
  • Gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione): assistenza tecnico-giuridica alla delegazione trattante di parte pubblica;
  • Istruttoria e definizione di tre procedimenti disciplinari;
  • Redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali;
  • Compilazione di certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni;
  • Redazione del Conto annuale della spesa del personale e relazione allegata (art. 65 ex D.Lgs. n. 29/93);
  • Denuncia annuale degli invalidi ai sensi della Legge 68/1999.


2) Corresponsione delle retribuzioni e adempimenti connessi:

  • Redazione del bilancio di previsione del personale dipendente e dei collaboratori;
  • Corresponsione delle retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei cedolini-stipendio in base al trattamento economico stabilito dal CCNL;
  • Gestione delle trattenute fiscali (erariali, regionali e comunali), previdenziali e assistenziali riferite agli emolumenti corrisposti mensilmente e previsti a carico dei lavoratori;
  • Gestione delle operazioni e della modulistica relativa alle imposte ed ai contributi previdenziali e assistenziali a carico datore di lavoro (Mod.F24, DM 10, distinte INPDAP, IRAP, ecc.);
  • Redazione e gestione, anche in via telematica, delle varie dichiarazioni annuali e delle certificazioni di natura fiscale, previdenziale e assicurativa, ecc. (CUD, Mod. 770, ecc.);
  • Compilazione dal mese di gennaio delle certificazioni DMA (Denuncia mensile analitica INPDAP) ed EMENS (Denuncia mensile analitica INPS);
  • Istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro;
  • Gestione delle cessioni di stipendio e dei prestiti con l’INPDAP;
  • Gestione degli adempimenti amministrativi e contabili relativi all’assicurazione obbligatoria INAIL;
  • Determinazione e gestione del fondo incentivante per la gestione delle risorse umane.
     

3) Rilevazione delle presenze e controllo dei vari istituti contrattuali (ferie, permessi, aspettative, ecc.).

  • Acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro;
  • Configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze;
  • Definizione e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative , scioperi, congedi ecc.);
  • Predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti;
  • Richiesta alla ASL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia.


4) Trattazione delle pratiche pensionistiche, assistenziali e di fine rapporto di lavoro:

  • Definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente;
  • Compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali (certificazioni mod. PA/04, riscatti, ricongiunzioni, ecc.);
  • Compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio;
  • Gestione banca dati per la ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente, con evidenziazione degli elementi rilevanti per la definizione del trattamento pensionistico;
  • Pagamento dei ruoli contributivi inviati dall’INPDAP in riferimento alle competenze dovute dall’Ente sui trattamenti pensionistici di ex dipendenti.


5) Altre attività:

  • Gestione dei tirocini formativi degli studenti e rapporti di intesa con le scuole secondarie superiori.



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