Benvenuto nella rete civica del Comune di Cassano D'Adda - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

HOME » uffici comunali | edilizia residenziale pubblica

CONTATTI Lun 9,10 - 11,10
Piazza Matteotti 1  Mar 14,40 - 16,40
Piano terra Mer chiuso
Tel: 0363 366231 Gio 9,10 - 11,10 / 14,40 - 16,40
Fax: 0363 366251 Ven 9,10 - 11,10
Email: servizisociali@comune.cassanodadda.mi.it Sab chiuso
Responsabile: dott.ssa Alessandra Moretti - Referente: Danila Vaiani    

Modulistica dell'ufficio | Regolamenti dell'ufficio

Il Servizio gestisce principalmente tutte le fasi per la formazione di una graduatoria pubblica in base alla quale si assegneranno gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (comunemente definiti alloggi popolari), cioè alloggi che assolvono ad una funzione sociale.
In particolare le fasi in cui si suddivide il procedimento per la formazione e la successiva assegnazione degli alloggi sono le seguenti:

  • indizione del bando per l’assegnazione degli alloggi popolari
  • raccolta delle domande,

  • inserimento tramite l’apposito software

  • valutazione delle domande

  • formazione della graduatoria

L’Ufficio Casa in tutto questo iter garantisce il supporto ai cittadini richiedenti fornendo informazioni circa la compilazione della domanda e la documentazione da presentare. Garantendo la massima trasparenza fornisce delucidazioni in merito a tutte le fasi successive alla presentazione della domanda stessa.
Il Bando per l’assegnazione degli alloggi è di durata semestrale; solitamente il primo semestre si apre con il mese di febbraio e si chiude al 30 giugno di ciascun anno, mentre il secondo si apre ad agosto e si chiude il 31 dicembre. Durante i periodi di apertura del bando i cittadini in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento Regionale 1/2004 (normativa  che regola l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica) hanno la possibilità di fare domanda per l’assegnazione dell’alloggio, mentre chi l’aveva già presentata può aggiornarla qualora intervengano situazioni oggettive e soggettive che peggiorino la situazione in precedenza dichiarata.

Oltre alla formazione e gestione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi pubblici, l’ufficio si occupa della gestione di tutto il patrimonio pubblico residenziale presente sul territorio cittadino, dal punto di vista contabile e manutentivo. Gestisce inoltre conteggio e richiesta di pagamento dei canoni di locazione, delle spese condominiali, dei piccoli e grandi lavori di manutenzione degli stabili interessati con la collaborazione dell’UTC e di consulenti.

L’ufficio, al di fuori della gestione degli alloggi pubblici, nella sua funzione di informazione ai cittadini rilascia indicazioni in merito alle agevolazioni regionali per l’acquisto di prima casa.
Inoltre si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla vendita degli alloggi costruiti in edilizia convenzionata, informando gli interessati sulla normativa, le modalità e i tempi, la modulistica necessaria per il rilascio delle autorizzazioni necessarie.

Infine all’Ufficio Casa viene assegnato il servizio di rilascio ai cittadini stranieri del certificato di idoneità alloggiativa. Tale servizio si sviluppa nelle fasi di informazione al pubblico e consegna della modulistica necessaria, successivo controllo dei documenti da presentare ed infine il rilascio del certificato richiesto emesso dall’ufficio tecnico competente.

 

Altri contenuti presenti in questa sezione

 

 




Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  :: accessibilità :: access key :: mappa del sito :: privacy :: 
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato

Città di Cassano d'Adda:  Piazza Matteotti 1 -  telefono 0363 366011 -  fax 0363 64422 -  e-mail: info@comune.cassanodadda.mi.it - PEC: protocollo@comune.cassanodadda.mi.legalmail.it -  P.Iva 03674570159