cultura - sport - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

uffici comunali | cultura - sport - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

CONTATTI Lun 9,10 - 11,10
Piazza Matteotti 1 Mar 14,40 - 16,40
Piano terra Mer chiuso
Tel: 0363 366247 Gio 9,10 - 11,10 / 14,40 - 16,40
Fax: 0363 366292 Ven 9,10 - 11,10
Email: cultura.sport@comune.cassanodadda.mi.it  Sab chiuso
Responsabile: dott. Marco Galbusera    

 

Regolamenti dell'ufficio

Il servizio cultura, sport e tempo libero opera su molteplici ambiti, promuovendo e gestendo direttamente iniziative di natura sportiva e culturale rivolte alla cittadinanza.
In particolare sostiene l'associazionismo culturale e sportivo favorendo e sostenendo le iniziative svolte nel territorio. Gestisce inoltre strutture ed impianti sportivi e culturali individuando soluzioni e attivando interventi che rispondano in modo adeguato alle esigenze degli utenti.

 

Cultura

Il  servizio Cultura si occupa della promozione e realizzazione di iniziative ed attività culturali del Comune, nonché del sostegno e coordinamento delle attività culturali promosse da Enti nell’ambito cittadino. In particolare:

  • Attività di sostegno all’associazionismo, che comprendono l’attività legata all’erogazione di contributi, la collaborazione per singole iniziative con assunzione diretta di talune incombenze amministrative e la concessione di sale, attrezzature e servizi.
  • Promozione ed organizzazione di serate a teatro.
  • Studio, promozione ed organizzazione di iniziative culturali, sia gestite in proprio dall’Amministrazione, sia in collaborazione con Enti ed Associazioni locali.
  • Organizzazione della Ricorrenza e delle celebrazioni di carattere nazionale.

Fanno parte, inoltre, del servizio cultura:

 

Sport

Il servizio sport promuove iniziative ed attività sportive del Comune ed in collaborazione con le Associazioni sportive. In particolare:

  • Garantisce il buon funzionamento del Centro Sportivo, delle palestre ed una gestione efficace dei rapporti con le società sportive.
  • Istruisce le pratiche relative alle richieste di contributi presentate al Comune da parte di Associazioni sportive.
  • Promuove dei corsi di ginnastica ed aerobica comunali.
  • Gestisce la concessione di spazi scolastici ad  associazioni sportive e privati.
  • Promuove e realizza iniziative ed attività sportive in collaborazione con le Associazioni sportive locali.
  • Predispone e gestisce convenzioni con le società sportive per la gestione del centro Sportivo Sansona.


L'utilizzo delle strutture è stabilito dall’Assessorato allo Sport e riguarda:

  • Designazione dei campi e degli orari per la disputa degli allenamenti e dei campionati delle Società di Calcio legalmente costituite, operanti sul territorio e affiliate alla F.I.G.C. o ad Enti di Promozione Sportiva;
  • Richiesta da parte di Associazioni sportive locali per uso annuale palestre.
  • Richieste varie da parte di terzi per uso limitato nel tempo relativamente ad attività sportive amatoriali e ricreative.

Le tariffe sono deliberate di anno in anno in base al tipo di impianto sportivo ed al tipo di utilizzo.

 

Patrocinio

I cittadini promotori di iniziative di particolare rilevanza culturale, sociale, sportiva, possono fare richiesta di patrocinio al Comune di Cassano d’Adda.
Alla giunta comunale compete la concessione del patrocinio del Comune, offrendo agli organizzatori delle manifestazioni in questione benefici sotto forma di concessione in uso gratuito di impianti comunali e servizi, assunzione pagamento tassa affissione manifesti e forme di collaborazione varie da concordarsi con le Associazioni sportive e culturali, etc.
I soggetti che intendono fruire dei benefici suddetti devono proporre domanda al Sindaco, utilizzando il modulo allegato .

 

Contributi per manifestazioni

Le associazioni culturali, ricreative e sportive, presenti sul territorio comunale possono presentare domanda di contributo per l’organizzazione di manifestazioni o attività di rilevante interesse pubblico, utilizzando il modulo allegato .
A manifestazione conclusa, il soggetto, che ha ottenuto il contributo, deve presentare all’ufficio una relazione con il conto consuntivo della manifestazione.

 

Altri contenuti presenti in questa sezione: