Neve - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

uffici comunali | ambiente | Neve - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

I disagi che portano condizioni meteo avverse quali neve, gelo e ghiaccio non possono essere completamente annullati, ma la collaborazione di tutti aiuta a superare i problemi e a tutelare l’incolumità propria e degli altri.

Il Comune in caso di neve e/o ghiaccio e/o gelo interviene sulle strade e in prossimità di edifici di interesse pubblico e di attraversamenti pedonali.

Ai sensi dell'art. 46 del vigente Regolamento Comunale dei Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale, i cittadini proprietari di edifici fronteggianti la pubblica via, o chi per loro conto, devono:

  1. Rimuovere la neve dai marciapiedi, aree pubbliche o di uso pubblico, lungo tutto il perimetro esterno delle proprietà, per una larghezza di mt 1,5, e liberare l’imbocco delle caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque di fusione;
  2. Spargere un adeguato quantitativo di sali antigelo atossici e/o sabbia sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo;
  3. Abbattere eventuali festoni di neve o lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde
  4. Rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate, nel caso di nevicate di entità superiore ai 20 centimetri

Si consiglia ai proprietari frontisti e le portinerie dei condomini di dotarsi di pale e di una scorta di almeno 10 kg. di sale per il trattamento antigelo dei marcia­piedi.

Si ricorda inoltre che, in base all’articolo 62 del Regolamento Comunale dei Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale, per la mancata osservanza degli obblighi summenzionati è prevista per i trasgressori una sanzione di 103 Euro.

Alcuni suggerimenti

  • Utilizzare preferibilmente i mezzi pubblici (soprattutto il giorno della nevicata).

  • Se costretti ad usare il proprio veicolo, montare pneumatici da neve o le catene.

  • Non parcheggiare nei punti di interesse pubblico, già liberati dalla neve (esempio: fermate autobus, passaggi pedonali, vicinanze contenitori nettezza urbana ecc.).

  • Evitare di gettare la neve dai balconi sui marciapiedi e dalle macchine su spazi appena puliti.

  • Segnalare tempestivamente con nastro bicolore o altro sistema, qualsivoglia pericolo alla pubblica incolumità per caduta neve dai tetti delle abitazioni.

 

Consigli ed obblighi in caso di nevicate

Tabella dei livelli di intervento collegati alle condizioni metereologiche : come interviene il comune, come devono comportarsi i cittadini

Accorgimenti da addottare in caso di nevicate  

Deliberazione di Giunta Comunale di approvazione del piano neve 2019/2020