Inaugurazione ampliamento scuola materna Groppello - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

uffici comunali | pubblica istruzione | Inaugurazione ampliamento scuola materna Groppello - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Inaugurato l'ampliamento della scuola dell'infanzia di Groppello

Si è svolta nella mattinata di domenica 13 settembre 2009, la semplice ma partecipata cerimonia di inaugurazione della nuova ala della Scuola dell’Infanzia di Groppello d’Adda.

“Inaugurare un'opera pubblica significa dare una risposta a una serie di necessità e di richieste; trasformare in concretezza un giusto desiderio. A maggior ragione quando, come oggi, si va ad inaugurare l’ampliamento di una scuola. – ha esordito il Sindaco Edoardo Sala, nel suo indirizzo di saluto - Consegnando questi ambienti al personale scolastico e a tutti i bambini che la affolleranno, andiamo a dare una tangibile risposta ad una esigenza fattasi sempre più pressante” .

Si viene a colmare in questo modo una necessità da troppo tempo dimenticata e fortemente legata all’intenso sviluppo demografico della frazione: “Dieci anni fa, la popolazione groppellese assommava a 2274 unità: oggi abbiamo raggiunto quota  3251. – è proseguito il dettagliato intervento del Primo Cittadino - Ancora più significativi appaiono i dati relativi ai nuclei famigliari: nel 1999 erano 874, oggi 1317. Appare evidente come oltre 400 nuclei famigliari in più comportino la necessità di assicurare una serie indispensabile di servizi tra cui, in prima fila, quelli scolastici”.  “Il plesso scolastico - ha invece illustrato l’Assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Albano - si trovava in una situazione di emergenza: quattro classi, ma solo tre aule a disposizione. Ora finalmente tutte le sezioni avranno il proprio spazio, anzi, il plesso scolastico sarà  pronto ad accogliere anche una nuova sezione, pari a 25/28 bambini, se sarà necessario”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente del Circolo Didattico Valentina Marcassa, che ha ringraziato l'Amministrazione comunale, oltre che per l'ampliamento della scuola groppellese, anche per la “sensibile collaborazione” in materia scolastica.

La benedizione del Parroco don Emidio Rota ha anticipato il rituale taglio del nastro, affidato al Sindaco Edoardo Sala, all’Assessore Giovanni Albano, alla Dirigente Valentina Marcassa e alla progettista arch. Roberta Roveda.

Presenti anche le autorità militari, con il cap. Spinola dei Carabinieri,  il Comandante di Polizia  Locale Giancarlo Caprotti, oltre che gli Assessori Fabio Colombo, Ambrogio Conforti, Mario Lomini e Marco Marazzi. Grande l’interesse dimostrato dal particolarmente folto pubblico presente, che ha poi potuto visitare i nuovi ambienti.

 

Alcune foto della cerimonia