asilo nido - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

servizi pubblici | asilo nido - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Asilo Nido Comunale "Il Nido"


Via Cristo Risorto, 14
20062 Cassano d'Adda (MI)
Tel. 0363 62516
e-mail asilonidocassano@tiscali.it

 

  • L’Asilo Nido accoglie bambini dai 6 mesi ai 3 anni e le loro famiglie, è un luogo di cura e di relazione che accompagna il percorso di crescita favorendo lo sviluppo delle potenzialità individuali. Collabora con la famiglia nella costruzione del ruolo genitoriale, offre l’opportunità di conciliazione tra esigenze lavorative e familiari. E’ un ambiente di conoscenza e di integrazione tra le famiglie. Promuove cultura dell’Infanzia.
  • “Il Nido” comunale è stato aperto nel gennaio 1977,  la struttura è articolata a piano terra ed è circondata da un ampio giardino. Gli spazi sono allestiti e organizzati a misura di bambino, rinnovati e trasformati in funzione delle età e del progetto educativo.
  • Il nido è un’Unità Operativa che fa riferimento al SETTORE 3 SOCIALE e risponde al Responsabile di questo servizio.

 

Iscrizioni ed inserimento
Le domande d’iscrizione all’Asilo Nido si possono presentare una volta all’anno nel periodo di apertura del Bando indetto, di norma, nel mese di MAGGIO e sono precedute da una giornata di NIDO APERTO che offre a tutti l’opportunità di visitare gli ambienti e conoscere il personale.
Tutte le famiglie interessate vengono adeguatamente informate sulle modalità previste e invitate a visitare il Nido.
I moduli di iscrizione compilati dovranno essere consegnati presso lo SPAZIO CITTÀ.  Le domande presentate saranno ordinate, secondo i criteri di priorità  stabiliti dall’Amministrazione Comunale, in due graduatorie (per dettagli vedi il regolamento). L’avvenuta ammissione al Nido viene comunicata tramite comunicazione scritta da parte del settore Sociale entro il mese di giugno.
L’inserimento avviene in maniera graduale e continuativa. Gli inserimenti vengono programmati in piccoli gruppi da settembre a novembre di ogni anno. Successivamente è possibile inserirsi ogni qualvolta si renda disponibile un posto sino al mese di maggio.
L’inserimento può essere seguito da un genitore o da un familiare, avviene in maniera graduale e continuativa, inizia con tempi brevi di permanenza  per poi allungarsi con  un distacco progressivo da parte della figura adulta di riferimento.
La Coordinatrice e le Educatrici organizzano una riunione (luglio) con i genitori per un primo momento di conoscenza e scambio di informazioni. L’inserimento è preceduto da un colloquio individuale con i genitori.

 

Tariffe
Le tariffe sono differenziate in base a fasce di reddito, al tipo di orario di frequenza scelto e possono essere aggiornate annualmente dall’Amministrazione Comunale.
La retta è composta da una quota fissa ed una giornaliera.
Le tariffe per l'anno 2018 sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 179 del 20/12/2017.

 

Calendario e orari di funzionamento
Il Nido è aperto da gennaio a dicembre per un totale di 47 settimane.
Annualmente viene programmato e consegnato ai genitori un calendario che prevede la chiusura durante il periodo estivo (di norma nel mese di agosto) e una sospensione in coincidenza con le festività natalizie e pasquali.
“Il Nido” rimane aperto dalle 7,30 alle 18,00 da lunedì a venerdì esclusi i festivi. 
L’ingresso al mattino è consentito entro e non oltre le 9,30
Il tempo di permanenza può essere scelto tra:

  • Part time con uscita entro le h 12,30
  • Tempo normale con uscita entro le h 16,30 
  • Prolungato con uscita entro le h 17,30 / 18,00

 

Per approfondimenti consulta la Carta dei Servizi e il Regolamento per il funzionamento dell'asilo nido comunale oppure rivolgiti alla Coordinatrice del nido (tel. 0363 62516).

 

Il Comitato dei Genitori