Due Giugno: Festa della Repubblica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Eventi - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Due Giugno: Festa della Repubblica

Oggi è la festa della Repubblica.

Il 2 giugno del 1946 l’Italia votava per il referendum istituzionale e sceglieva la Repubblica.

Dopo la liberazione del 25 aprile del 1945 si compiva così un altro passo verso la costruzione di una Italia nuova, libera democratica e repubblicana che avrebbe visto il suo culmine con l’approvazione da parte dell’Assemblea costituente della Costituzione nel 1948.

Quelli che seguirono furono gli anni della rinascita del nostro Paese; gli Italiani seppero rimboccarsi le maniche ed uscire dal periodo più buio della propria storia in cui il fascismo li aveva gettati.

Oggi stiamo uscendo da un’altra situazione molto difficile per questo  dobbiamo recuperare quello spirito di rinascita, quella voglia di lavorare insieme per rilanciare il nostro Paese.

E per questo vogliamo celebrare la festa della rRpubblica offrendovi un brano, realizzato dalla Scuola civica di musica, “Somewhere over the rainbow” che parla di speranza e di futuro, di sogni che si possono realizzare e che si avverano.

Buona festa della Repubblica e viva l’Italia !

Roberto Maviglia

Un evento in diretta streaming per celebrare insieme il settantaquattresimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.  Sulla pagina Facebook  e sul canale Youtube del Comune di Cassano d'Adda.

Un grazie alla "Ricordi Music School", Scuola civica di Musica di Cassano d'Adda.

Per seguire la diretta streaming alle ore 11 di domani 2 giugno, clicca sul seguente link: