Beni comuni - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Uffici comunali | Cultura, sport e valorizzazione turistica | Beni comuni - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Beni comuni: se vuoi, puoi!

 

Hai una passione o una competenza che vuoi condividere?

Vuoi metterti in gioco per la tua Città?

L'approvazione del Regolamento dei Beni Comuni per la collaborazione tra cittadinanza ed Amministrazione, consente a tutti i cittadini attivi, singoli o associati e all’Amministrazione di svolgere attività di interesse generale per Cassano.

 

Cosa sono i beni comuni?

Sono quei beni materiali, immateriali o digitali che cittadini ed amministratori ritengono importanti per il benessere individuale e collettivo.

Lo diventano quando i cittadini e la Pubblica Amministrazione li riconoscono tali e si attivano per prendersene cura, per gestirli e rigenerarli.

Qualche esempio?

 

Interessante... io cosa posso fare?

Guarda il video introduttivo!

Concretamente, il Regolamento offre la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per una gestione condivisa dei Beni Comuni.

La collaborazione tra cittadini ed Amministrazione può prevedere interventi di:

  • cura e rigenerazione di spazi pubblici, edifici e di spazi privati ad uso pubblico;
  • sviluppo e promozione di forme di collaborazione civica nei settori sociale, culturale, ambientale, della creatività urbana e dell'innovazione digitale.

Puoi formulare un tuo progetto di collaborazione compilando il modulo che trovi qui sullo sportello telematico ("Proporre una collaborazione per l'iniziativa Beni Comuni") oppure aderire ad una delle future proposte dell'Amministrazione comunale.

La tua proposta deve contenere una descrizione dell'idea progettuale e degli obiettivi che intendi raggiungere, la durata dell'intervento nel suo complesso e nelle sue singole fasi, l'elenco dei soggetti da coinvolgere, l'indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie.

Devi inoltre chiarire in che cosa consiste il tuo impegno e cosa intendi fare per concretizzarlo.

 

Patti di collaborazione

Progetto "Art talk"

Progetto "Centro simpatia"

Progetto "Cerchi di mamme"

Progetto "ConsumAttore"

Progetto "Dalla parte delle artiste"

Progetto "Domenica alla Casa della Comunità"

Progetto "Junior manager"

Progetto "Manga club"

Progetto "Pratiche di meditazione"

Progetto "Public speaking"

Progetto "Rudun"