Edilizia privata - Urbanistica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Uffici comunali | Edilizia privata - Urbanistica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Edilizia privata - Urbanistica

 

Contatti

 

Orari di apertura

Si riceve solo su appuntamento.

  • lunedì: 9.15 - 12.15
  • martedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
  • mercoledì: 9.15 - 12.15
  • giovedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
  • venerdì: 9.15 - 12.15

 

Informazioni

Regolamenti e disposizioni di servizio dell'ufficio

Il Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata ha la finalità di assicurare la pianificazione territoriale e settoriale, in coerenza con i piani di livello sovra-comunale e attraverso il coordinamento con altri enti e livelli istituzionali, sviluppando e promuovendo politiche e interventi di tutela delle risorse naturali e di valorizzazione dei beni ambientali.
Il Servizio "Urbanistica e Edilizia Privata " si articola in due unità organizzative complesse:

  1. Urbanistica
  2. Sportello unico per l'edilizia

Urbanistica

Ha la finalità essenziale di ideare, progettare e coordinare il piano urbanistico del territorio, in linea con le politiche comunali e sovra-comunali.
A tal fine, l'Unità organizzativa svolge le seguenti attività:

  • è responsabile della valutazione preventiva di impatto sul territorio e ambientale relativamente alle scelte di trasformazione urbana e ai programmi attuativi urbanistici, applicazione normativa regionale in materia di Via;
  • è responsabile della predisposizione, stesura e semplificazione degli strumenti normativi urbanistico-edilizi (norme di attuazione P.R.G. e regolamento edilizio);
  • elabora e gestisce i programmi di recupero e riqualificazione urbana;
  • è responsabile dei conteggi relativi agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione;
  • è responsabile degli aggiornamenti cartografici e dei rilievi topografici del territorio;
  • è responsabile della vigilanza territoriale e dell'attività sanzionatoria sulle violazioni urbanistico-edilizie e relative procedure amministrative;
  • svolge le istruttorie di concessione, di autorizzazione e controllo delle comunicazioni per opere interne;
  • predispone, relativamente alla materia urbanistica, gli atti amministrativi di competenza della Giunta e del Consiglio, e i conseguenti atti di natura esecutiva, di competenza dei responsabili di ruoli di direzione (convenzioni, piani e strumenti attuativi urbanistici ...).

Sportello unico per l'edilizia

Ha la finalità di monitorare l'attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati e pubblici in base alle politiche pubbliche e all'assetto normativo.
A tal fine, l'Unità organizzativa svolge le seguenti attività:

  • è responsabile della gestione edilizia, finalizzata all'istruttoria e al conseguente rilascio di concessioni e autorizzazioni edilizie, verifica delle Dichiarazioni di Inizio Attività, nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
  • è responsabile della vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • è responsabile dell'accertamento e della repressione degli abusi edilizi, fino all'emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione dell'Unità Organizzativa Polizia Municipale. 

accesso agli atti delle pratiche edilizie

Le richieste di accesso agli atti delle pratiche edilizie potranno essere presentate unicamente per via telematica attraverso il portale INPRATICA, utilizzando la propria identità SPID.

La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Non saranno più accettate richieste inviate in formato cartaceo o compilate a mano e inviate a mezzo PEC.

Come inviare una richiesta?

  1. Collegarsi alla piattaforma INPRATICA: https://inpratica.microdisegno.com/cassanodadda/login.html;
  2. Eseguire la ricerca compilando i campi di interesse;
  3. Una volta identificato il numero delle pratiche di interesse, procedere al pagamento che dovrà essere effettuato in un'unica soluzione (vedere il paragrafo sottostante);
  4. Inviare la richiesta di accesso agli atti allegando copia del pagamento effettuato tramite PagoPA o bonifico bancario;
  5. È necessario allegare anche copia della delega o di qualunque documento che motivi la titolarità della richiesta (non saranno accettate domande incomplete);
  6. Una volta inviata la domanda sarà cura dell'ufficio Urbanistica effettuare le opportune verifiche e fornire l’autorizzazione, con la quale sarà possibile procedere con l’acquisizione della pratica richiesta direttamente nella sezione "Le mie pratiche" presente sul portale. Sarà possibile scaricare il file PDF della pratica completa entro 30 giorni.

Come pagare?

I diritti di segreteria relativi alle richieste di accesso sono di € 60,00 per ogni singola pratica.

Tale importo, moltiplicato per il numero di pratiche richieste, dovrà essere versato mediante le modalità rese disponibili dal Comune al seguente link. Se si conoscono i precisi riferimenti delle pratiche da richiedere si potrà procedere al pagamento della cifra complessiva, allegando copia della ricevuta.

Chi contattare in caso di problemi?

  • Per problematiche tecniche con il portale contattare il numero 0371 41 72 76 o inviare una email a pratichedilizie@microdisegno.com.
  • Per problemi nella ricerca è possibile contattare direttamente l'Ufficio urbanistica.

 

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