- refezione scolastica:
- affidamento a terzi del servizio in appalto, supporto all'organizzazione e monitoraggio delle attività
- comunicazioni agli utenti in merito alle modalità e ai tempi di erogazione del servizio
- costituzione e organizzazione attività della Commissione mensa
- approvazione menù e controllo sulla somministrazione
- sopralluoghi per monitoraggio del servizio
- attività di recupero contributi CEE sui prodotti lattiero-caseari
- raccolta domande e somministrazione di diete speciali
- prenotazione giornaliera numero e tipologia pasti per alunni
- prenotazione giornaliera numero e tipologia pasti per docenti e utenti diversi
- raccolta e risoluzione delle eventuali anomalie e criticità comunicate dalle scuole o dagli utenti
- raccolta domande per definizione quota pasto
- emissione rette per pagamento servizio da parte dell'utente
- raccolta domande di esenzione/riduzione retta
- recupero quote insolute
-
pre/post scuola:
-
affidamento a terzi del servizio in appalto, supporto all'organizzazione e monitoraggio delle attività
-
comunicazioni agli utenti in merito alle modalità e ai tempi di erogazione del servizio
-
risoluzione delle eventuali anomalie e criticità
-
raccolta iscrizioni e ritiri
-
emissione rette per pagamento servizio da parte dell'utente
-
raccolta domande di esenzione/riduzione retta
-
recupero quote insolute
-
- servizio di assistenza alunni sulle linee di trasporto:
- affidamento a terzi del servizio in appalto, supporto all'organizzazione e monitoraggio delle attività
- risoluzione delle eventuali anomalie e criticità
- interventi di assistenza alunni diversamente abili, interventi
di neuropsichiatria, interventi a favore degli alunni stranieri,
interventi a favore degli alunni in situazione di disagio
sociale:
- analisi dei casi segnalati dai Dirigenti scolastici
- assegnazione personale e/o risorse economiche
- supporto all'organizzazione e monitoraggio attività
- risoluzione di eventuali anomalie e criticità
- analisi dei costi
- interventi tesi a favorire economicamente le famiglie in
difficoltà:
- raccolta richieste con contestuale colloquio con l'utente
- trasmissione documentazione al Settore Servizi Sociali
- informazione all'utente in merito all'esito della pratica
- applicazione esenzione/riduzione della quota relativa alla
retta scolastica
- organizzazione di attività extra-scolastiche (corsi di
acquaticità, nuoto, ippoterapia…) e interventi per la
realizzazione di progetti educativi-didattici-culturali:
- analisi delle richieste segnalate dai Dirigenti scolastici
- contatto con enti diversi per organizzazione delle attività
- assegnazione personale e/o risorse economiche
- programmazione servizio di trasporto alunni
- gestione e monitoraggio delle attività
- risoluzione di eventuali anomalie e criticità
- analisi dei costi
- sostegno dei costi di funzionamento dei plessi scolastici:
riscaldamento, luce, linee telefoniche, ecc…
- erogazione borse di studio comunali:
- approvazione e pubblicizzazione bando
- informazioni agli utenti in merito alle procedure
- raccolta e analisi delle domande
- formazione delle graduatorie
- erogazione dei contributi
- organizzazione giornata di premiazione
- erogazione contributi alle scuole dell'infanzia paritarie:
- stipula convenzione
- trasmissione atti ad organi competenti per contributo regionale
- erogazione contributi comunali