Piano di emergenza comunale
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 4 del 02/03/2020 è stato aggiornato il Piano di Emergenza comunale del Comune di Cassano d'Adda.
Allerte di Protezione Civile
Le allerte di Protezione civile (comunicazioni e avvisi di criticità regionali) sono documenti ufficiali che Regione Lombardia emette in previsione dell’arrivo di fenomeni potenzialmente critici per il territorio.
Per ricevere notifiche e consultare le Allerte sul proprio smartphone, Regione Lombardia ha creato una app Protezione Civile Lombardia:
Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile di Cassano d'Adda
- coordinatore: Giuliano Mansani
- vice coordinatori: Pierpaolo Robecchi, Emanuele Quadri
- sede legale: piazza Matteotti, 1, 20062 Cassano d'Adda (MI)
- sede operativa: viale Europa, 263, 20062 Cassano d'Adda (MI)
- telefono: 0363 60 545 (non presidiato)
- cellulare: 335 73 84 232
- fax: 0363 60 545
- email: protezionecivile@comune.cassanodadda.mi.it
Servizi e competenze
Il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile è costituito da persone formate tramite corsi specifici e dall’esperienza nei diversi ambiti di intervento, che operano sempre con la massima sicurezza e professionalità.
Le attività
La Protezione Civile si occupa principalmente di interventi di tipo idrogeologico, antincendio boschivo e ricerca persone scomparse. Interviene a supporto della popolazione in caso di calamità naturali quali terremoti, trombe d’aria, esondazioni e forti nevicate.
Effettua interventi formativi di prevenzione nelle scuole.
Chi può partecipare
Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro al di sopra dei 18 anni che hanno voglia di dedicare del tempo al volontariato, che vogliono partecipare ad attività di esercitazione ed emergenza, con entusiasmo e professionalità.
Centro operativo misto COM18 - Convenzione Martesana Est
- coordinatore dei gruppi di volontariato: Giuseppe Carbone
- sede legale: piazza Matteotti, 1, 20062 Cassano d'Adda (MI)
- Comuni del COM18: Basiano, Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Grezzago, Inzago, Masate, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Trezzano osa, Trezzo sull’Adda, Truccazzano e Vaprio d’Adda.