Salviamoci dalle zanzare
Zanzare, cosa fa il Comune?
Tutti gli anni l'amministrazione attua costanti e programmati interventi di disinfestazione contro le zanzare. L’appaltatrice del servizio di disinfestazioni effettuerà il primo ciclo di trattamento larvicida dal 13 aprile, presso tutte le caditoie ed i pozzetti stradali negli spazi pubblici e nei cimiteri cittadini.
I cicli prevedono un protocollo e un calendario molto preciso con una periodicità mediamente di 20 giorni, in funzioni delle condizioni meteoclimatiche.
La disinfestazione preventiva, mirata alle larve delle zanzare, inizia nel mese di aprile e termina alla fine di ottobre, secondo la stagionalità. Nel caso di situazioni che comportino particolari condizioni meteo, gli interventi potranno essere anticipati, come posticipati, rispetto al termine indicato.
In caso di necessità si rafforza il servizio con la disinfestazione adulticida, contro tutte le specie di zanzare, effettuata con trattamenti programmati notturni nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi comunali.
Cosa devono fare i cittadini?
Ricordiamo che per ottenere risultati efficaci nella lotta alle zanzare è necessario che anche i condomini e i proprietari o detentori di immobili e edifici privati, quali villette, attività produttive ecc. (oltre il 70% del territorio comunale) rispettino l’Ordinanza Sindacale che prevede trattamenti di disinfestazione e comportamenti di prevenzione allo sviluppo delle larve.
È infatti fondamentale la collaborazione dei cittadini con piccoli accorgimenti da parte di tutti:
- eseguire interventi anti-larvali nelle aree private;
- svuotare i sottovasi portafiori;
- non depositare oggetti e contenitori dove possa accumularsi acqua piovana.
Maggiori dettagli sui comportamenti virtuosi che i cittadini possono mettere in atto per contrastare la proliferazione delle zanzare ed altre informazioni sono consultabili al seguente link.