Apre il Centro del Riuso - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Apre il Centro del Riuso

 
Apre il Centro del Riuso

Dal 22 aprile apre il Centro del Riuso, una struttura, realizzata dall'Amministrazione, dove è possibile portare e ritirare oggetti usati che altrimenti finirebbero in piattaforma ecologica come rifiuti.

Dove si trova?

In via Leonardo Da Vinci, adiacente alla Piattaforma Ecologica.

Perché è così importante?

Vuole contribuire alla cultura del riuso, allungando la vita ad oggetti che altrimenti verrebbero scartati diventando rifiuti, nonostante siano ancora in buono stato ed utilizzabili. Ridurre la produzione di rifiuti può solo portare benefici all’ambiente in cui viviamo. Questa azione si dimostra virtuosa anche dal punto di vista sociale, infatti consente anche alle fasce più deboli della popolazione di ottenere, a titolo gratuito, oggetti non più nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli scopi per cui erano stati pensati.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito. Non si paga né per portare né per ritirare gli oggetti.

Chi può accedere?

Il servizio del Centro del Riuso è destinato a tutti i cittadini residenti nel Comune di Cassano d’Adda iscritti al ruolo TARI. Tutti i cittadini possono portare al Centro del Riuso oggetti ancora in buone condizioni che non usano oppure possono ritirare oggetti di cui hanno bisogno.

Cosa si può portare?

Piatti, posate, suppellettili, stoviglie, piccoli oggetti di arredo, giocattoli, libri, biciclette, passeggini, ecc. I beni conferiti non possono superare i 25 kg di peso. Non possono essere conferite apparecchiature elettriche ed elettroniche.