Comunicazione data breach - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Comunicazione data breach

Il Comune di Cassano d’Adda, con sede in Piazza Matteotti, 1 - Cassano d'Adda (MI), tel. 0363 366011, e-mail: info@comune.cassanodadda.mi.it ; PEC: protocollo@comune.cassanodadda.mi.legalmail.it., in persona del Sindaco pro tempore COMUNICA che, in data 25/09/2021, la Società Maggioli S.p.A., Responsabile del Trattamento per il Comune ha subìto un attacco tramite il ransomware Conti, che ha criptato dati relativi al servizio di gestione degli atti sanzionatori amministrativi relativi a violazioni delle norme del codice della strada ed altre norme di carattere amministrativo. Il Comune di Cassano d’Adda aveva, comunque, backup dei dati. Il Comune, in qualità di Titolare del Trattamento è venuta a conoscenza dell'evento in data 01/10/2021 ed ha immediatamente notificato il data breach al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

A partire dal 25/09/2021, vi è stata una perdita temporanea di disponibilità circa i dati personali contenuti nei server di Maggioli, tra cui quelli che rientrano nelle categorie particolari. Maggioli S.p.A. sta ancora operando al fine di eliminare il ransomware. Dalle analisi tecniche effettuate, i dati personali non sono stati copiati, spediti, trafugati o indebitamente estrapolati. Al fine di prevenire futuri attacchi informatici, la Società Maggioli ì S.p.A. ha predisposto le seguenti misure tecniche ed organizzative:
• Implementazione dei meccanismi di snapshot sugli storage (ogni 4h per 2 gg).
• Implementazione di meccanismo di copia remota delle virtual machines su sito secondario.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Data Protection Officer Qualifica Group s.r.l. al seguente indirizzo e-mail: cassanogdpr@qualificagroup.it"