Informativa su abbattimento tigli in via Foscolo
Dalle numerose richieste di chiarimento pervenute dai cittadini in merito all’abbattimento di tre tigli in via Foscolo, informo la cittadinanza che a malincuore abbiamo dovuto procedere per questioni di sicurezza all’abbattimento di questi alberi.
Per meglio precisare in recenti indagini sullo stato di salute dei tigli di via Foscolo (VTA), eseguite dagli agronomi incaricati ad aprile, tre alberi sono stati classificati a pericolosità estrema da abbattere il prima possibile a tutela della pubblica incolumità.
In particolare, le criticità rilevate sono state le seguenti:
- Presenza di estesa ferita cariata alla base del fusto sul lato opposto alla carreggiata con vistosa presenza di carpofori di Ganoderma sp. a più livelli. Anche a livello della ceppaia è stato individuato un esteso decadimento dei tessuti interni con parete di legno sano residuo non più sufficiente al mantenimento in sicurezza dell'albero.
- Presenza di vecchi carpofori di Ganoderma sp. al colletto sul lato rivolto verso la strada con associato un esteso decadimento dei tessuti legnosi interni a livello della ceppaia.
- Soggetto radicato in un tornello lungo il marciapiede, con sollevamento della pavimentazione adiacente. Il castello e la zona dell'inserzione delle branche appaiono gravemente compromessi per attacco di Phellinus.
Rimango a disposizione per ogni eventuale aggiuntivo chiarimento.
Mario Cerri
Assessore all’ambiente