Takahashia Japonica: allarme per le piante
A Cassano sono state segnalate piante infestate dalla Takahashia Japonica, un parassita asiatico.
Nello specifico, si tratta si una cocciniglia “cotonosa”, la quale crea ovisacchi dal colore bianco e con la forma ad anello che avvolgono i rami e le foglie degli alberi esposti.
Questi insetti, con il passare del tempo, si nutrono della linfa che le piante usano per sopravvivere e danno il via ad un processo di necrosi che porta l’albero alla morte.
Il parassita possiede un potenziale molto pericoloso sulla flora del nostro comune, i rimedi biologici e chimici che sono stati sperimentati a livelo regionale sembrano non funzionare e la soluzione di potare le piante e ardere i rami tagliati che è stata attuata in diversi casi non porta a una risoluzione del problema e, anzi, in certe situazioni danneggia irrimediabilmente l'albero.
Per evitare un’incontrollata espansione dell’insetto chiediamo a tutti i cittadini di segnalare eventuali alberi contaminati non ancora individuati dal comune tramite l’app Municipium (disponibile per Android e iOS).
Attenzione anche alle alberature in proprietà privata: nel caso di infestazioni bisogna intervenire con la massima tempestività.
Ecco alcune immagini dell'insetto: