Descrizione
Cari commercianti,
il prossimo 27 maggio la nostra città avrà l’onore di ospitare la partenza della 17^ tappa del Giro d’Italia 2026.
Un evento straordinario che porterà a Cassano grande visibilità, migliaia di visitatori e un’importante opportunità per tutto il tessuto commerciale locale.
Per arrivare pronti a questo appuntamento, il Comune, in collaborazione con molte realtà locali, sta organizzando la rassegna "Aspettando il Giro", con numerose iniziative che animeranno la città e saranno presentate ufficialmente il prossimo 13 marzo.
Anche le attività commerciali del territorio possono essere protagoniste!
Ecco alcune proposte riservate ai commercianti.
1) "Il Giro delle vetrine"
Invitiamo innanzitutto i negozi ad allestire, nei giorni antecedenti alla tappa e nel giorno del passaggio della corsa, una vetrina… in rosa.
Un’idea che punta a coinvolgere tutto il tessuto commerciale nella grande festa che attende la città, celebrando insieme il ritorno della più importante manifestazione ciclistica a livello nazionale.
Le attività che intendono partecipare avranno massima libertà creativa nell’allestimento della propria vetrina, che dovrà però essere contraddistinta da elementi rosa oppure da richiami al mondo del ciclismo. L’obiettivo è colorare Cassano, creare un percorso diffuso e rendere ogni via parte dell’evento.
Il concorso "Il Giro delle vetrine" premierà la vetrina più votata.
2) "Adotta una bicicletta rosa"
Dal mese di aprile sarà possibile adottare una delle biciclette rosa che posizioneremo nei diversi punti della città, prendendosene cura e arricchendola con la propria fantasia, segnalando così la propria attività.
3) "Notte Rosa"
La "Notte Rosa" del 23 maggio sarà un momento speciale di festa e animazione, con le attività commerciali che aderiranno aperte fino a tarda serata per offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza ancora più coinvolgente e partecipata.
Invitiamo sin da ora bar, pubblici esercizi e tutti i commercianti di Cassano a partecipare attivamente con un'idea originale che promuova la particolarità del proprio negozio.
Per organizzare al meglio le attività e coordinare la comunicazione, vi chiediamo di segnalare sin da ora la vostra disponibilità a partecipare e proporre idee e attività compilando il modulo disponibile a questo link.
La collaborazione di ciascuno sarà fondamentale per trasformare questi eventi in un grande successo per tutta Cassano, pedalando insieme verso il 27 maggio!
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2026, 15:32