Descrizione
A novembre l’Ecomuseo Adda di Leonardo, in collaborazione con Garden65 S.r.l., presenta le prime restituzioni del progetto Identità Fluenti. Dalle mappe di comunità al turismo interattivo nell’Ecomuseo Adda di Leonardo, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando InnovaCultura, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021–2027 e di Unioncamere Lombardia.
Il progetto, che coinvolge nove Comuni in quattro province (Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Milano), nasce da un ampio lavoro di comunità per valorizzare il territorio dell’Adda e rafforzare il senso di appartenenza, attraverso strumenti partecipativi, tecnologici e artistici.
- 15-16 novembre 2025: Inaugurazione dei totem multimediali interattivi a Imbersago, Fara Gera d’Adda e Trezzo sull’Adda, con anteprima pubblica della piattaforma digitale Identità fluenti e delle Mappe di Comunità.
 - 22 novembre 2025: Inaugurazione di Limen. I luoghi soglia, quattro installazioni permanenti dell’artista Jasmine Pignatelli nei Comuni di Paderno d’Adda, Cornate d’Adda, Vaprio d’Adda e Cassano d’Adda, un percorso artistico diffuso che racconta il fiume e le sue comunità.
 
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:57